Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Psoriasi e sindrome metabolica

Psoriasi e sindrome metabolica: quali rischi? Ne parla la Dottoressa Marina Fantato Dermatologa del Centro Medico Unisalus in questa nuova video pillola.

“Una delle domande che ogni tanto mi pongono i miei pazienti è questa: avere la psoriasi, comporta un rischio aumentato o comunque aumentate probabilità di avere un infarto?”

“Questo dipende se la psoriasi è associata alla cosiddetta Sindrome Metabolica. Tali Patologie possono aumentare il rischio di infarto quando legate a questi altri tre fattori:

  • aumento di peso corporeo, quindi obesità
  • ipertensione
  • aumento del colesterolo

Se ci troviamo di fronte a queste condizioni, è verosimile che la probabilità di essere colpiti di infarto aumenta nei soggetti che presentano psoriasi.”

Che cos’è la sindrome metabolica?

La Sindrome Metabolica è un insieme di condizioni che si verificano contemporaneamente ed aumentano il rischio di malattie cardiache, ictus e diabete di tipo 2.

Queste condizioni includono:

  • aumento della pressione sanguigna
  • glicemia alta
  • grasso corporeo in eccesso intorno alla vita
  • livello anormale id colesterolo e trigliceridi

Sintomi

La sindrome metabolica non ha segni particolari se non la circonferenza della vita ampia. Inoltre, in caso di glicemia alta è possibile avere sintomi tipici del diabete come:

  • affaticamento
  • aumento della sete 
  • visione offuscata

Complicazioni

La Sindrome Metabolica può aumentare il rischio di sviluppare malattie al cuore e dei vasi sanguigni.

Infatti, colesterolo e pressione alti possono contribuire all’accumulo di placche nelle arterie. Queste placche possono restringere le arterie e portare ad un’infarto o ad un ictus.

Psoriasi e Sindrome metabolica: quale collegamento?

La ricerca dimostra che queste condizioni condividono alcuni collegamenti i comune.

Infatti la Sindrome Metabolica è la comorbilità più frequente della psoriasi.

Questo perché la psoriasi sottopone l’organismo ad un’infiammazione costante. Di conseguenza, il sistema immunitario crea una sostanza chiamata citochina.

La citochina ha diverse funzioni tra cui regolare l’infiammazione. Però questa sostanza è responsabile anche di altre condizioni di salute come:

  • diabete di tipo 2
  • ipertensione
  • obesità
  • steatosi epatica non alcolica
  • iperlipedia (sangue nelgrasso)

In poche parole. la stessa infiammazione che causa la psoriasi può provocare molti dei fattori che compongono la sindrome metabolica.

Conclusioni

Quindi possiamo affermare che la psoriasi da sola non aumenta la possibilità di infarto.

Ma come abbiamo visto la psoriasi e la sindrome metabolica sono collegate. Queste e la presenza di altre malattie può, invece, aumentare il rischio di infarto.

Vediamo allora il video della Dottoressa Marina Fantato in cui ci parla di infarto.

Questa lettura è stata utile? Condividila!
Contattaci
Il nostro centro a Milano si avvale di medici specializzati in Psoriasi, dalla comprovata esperienza. Chiamaci per saperne di più!
Non perderti tutte le news, eventi e Open Day del Centro Medico Unisalus

Iscriviti alla nostra newsletter

[sibwp_form id=2]

Fake Chatbot

Icona medicoCiao,
Hai mai ricevuto una diagnosi di Psoriasi?

Io: No

Io: Sì

Icona psoriasiUn tuo familiare soffre di Psoriasi o ha mai manifestato i sintomi compatibili con la Psoriasi?

Io: No

Io: Sì

Icona PsoriasiHai delle chiazza rosse con desquamazioni in zone particolari quali viso, cuoio capelluto, zona lombare, gomiti, ginocchia, palmi di mani, e piedi, genitali, pieghe corporee o dietro le orecchie?

Io: No

Io: Sì

Icona PsoriasiGentile utente, grazie per avere compilato il questionario. In base alle tue risposte ti consigliamo di lasciare la tua email per essere ricontatto da un nostro esperto.

Icona PsoriasiGentile utente grazie per aver compilato il questionario. In base alle tue risposte non ha evidenziato problemi di Psoriasi. Se ritieni che la tua patologia non sia controllata bene, ti consigliamo di lasciarci la tua email per essere ricontattato da un nostro esperto.