Psoriasi e depressione

Psoriasi e depressione è un articolo a cura dei medici specializzati in psoriasi del Centro Medico Milano Unisalus. La depressione è una condizione medica che va trattata con gli specialisti di riferimento.

Può capitare, abbastanza spesso, che soffrire di una forma importante di psoriasi, possa portare a stress, ansia e depressione. Soprattutto nei più giovani, magari in età scolare, in quanto sono più propensi a soffrire gli sguardi dei coetanei.

Tuttavia non bisogna focalizzarsi troppo sul problema. La psoriasi può essere tenuta a bada e anche la depressione derivante da questa condizione. 

Ma andiamo con ordine e vediamo quando psoriasi e depressione possono trovarsi insieme. 

Psoriasi e Depressione

La psoriasi è una patologia che incide sulla qualità di vita del paziente in modo molto significativo, compromettendone il benessere e le relazioni sociali.

Si tratta infatti di una malattia che può condizionare i comportamenti e le abitudini quotidiane per timore di giudizi negativi e reazioni di allontanamento, di repulsione e di derisione. Soprattutto quando le lesioni cutanee sono particolarmente evidenti e localizzate in aree molto visibili.

Il rischio di depressione nel malato psoriasico è dunque piuttosto alto. Con una prevalenza che può raggiungere fino al 60% circa.

Questi sono i sintomi più significativi della depressione:

  • Persistente tristezza e ansia
  • Perdita di energia e senso di fatica
  • Disturbi del sonno (insonnia o ipersonnia)
  • Perdita o aumento di peso
  • Difficoltà di concentrazione
  • Sentimenti di autosvalutazione
  • Istinti suicidi

Di norma sono sintomi che, se presenti in modo persistente e continuativo, possono influenzare negativamente a loro volta le possibilità di recupero. Quindi innestando un pericoloso circolo vizioso. In questi casi è quanto mai necessario rivolgersi ad uno specialista di fiducia che, insieme al dermatologo, aiuti e supporti il percorso terapeutico.

Quando parliamo di psoriasi e depressione, il trattamento della malattia è molto importante dunque per migliorare non solo l’aspetto fisico, ma anche quello psicologico di chi ne è colpito.

Psoriasi e Psicologia

Dobbiamo affrontare in maniera positiva psoriasi e depressione. Sono condizioni particolari e molte volte “limitanti”, ma che siamo in grado di tenere a bada con le giuste terapie.

Possiamo dunque affermare che la psoriasi colpisce sia il lato fisico che emotivo del paziente. Quindi si tratta di una malattia che va, gioco forza, trattata in maniera multidisciplinare. Il supporto di un esperto in psicologi e psicoterapia potrebbe rendersi necessario nei casi più gravi o a rischio. Stiamo pensando ad un adolescente che affronta i primi anni di liceo ad esempio. Sicuramente sistemare il problema dal lato dermatologico è la prima cosa da fare per alleviare i disturbi collaterali da psoriasi e depressione. Ma nel corso del trattamento e della cura della psoriasi, un supporto terapeutico per le persone più a rischio, può essere una soluzione da prendere in considerazione.

Di solito i trattamenti per la psoriasi danno subito un certo beneficio, ma per vedere risultati importanti è necessario aspettare del tempo. Ci vogliono più sedute e alcune attenzioni particolari. A seconda del tipo di psoriasi di cui soffri e a seconda della zona. 

Per questo motivo, nei casi subentri una forma di depressione a causa della psoriasi, è bene attivarsi subito per un ottenere un supporto psicologico valido.

Contatta il nostro team di eccellenze in dermatologia e psoriasi per saperne di più.

Ci trovi a Milano presso il Centro Medico Unisalus in via G.B. Pirelli 16/B.

Questa lettura è stata utile? Condividila!
Contattaci
Il nostro centro a Milano si avvale di medici specializzati in Psoriasi, dalla comprovata esperienza. Chiamaci per saperne di più!
Non perderti tutte le news, eventi e Open Day del Centro Medico Unisalus

Iscriviti alla nostra newsletter

[sibwp_form id=2]

Fake Chatbot

Icona medicoCiao,
Hai mai ricevuto una diagnosi di Psoriasi?

Io: No

Io: Sì

Icona psoriasiUn tuo familiare soffre di Psoriasi o ha mai manifestato i sintomi compatibili con la Psoriasi?

Io: No

Io: Sì

Icona PsoriasiHai delle chiazza rosse con desquamazioni in zone particolari quali viso, cuoio capelluto, zona lombare, gomiti, ginocchia, palmi di mani, e piedi, genitali, pieghe corporee o dietro le orecchie?

Io: No

Io: Sì

Icona PsoriasiGentile utente, grazie per avere compilato il questionario. In base alle tue risposte ti consigliamo di lasciare la tua email per essere ricontatto da un nostro esperto.

Icona PsoriasiGentile utente grazie per aver compilato il questionario. In base alle tue risposte non ha evidenziato problemi di Psoriasi. Se ritieni che la tua patologia non sia controllata bene, ti consigliamo di lasciarci la tua email per essere ricontattato da un nostro esperto.