Psoriasi Ascellare: sapevi che la Psoriasi può colpire anche le ascelle?
Questa condizione rappresenta una sensazione di forte disagio fisico e psicologico per chi ne soffre, soprattutto durante il periodo estivo in cui le persone tendono maggiormente a mostrare la propria pelle.
In questo articolo parliamo della Psoriasi Ascellare, di che cos’è e come è possibile trattarla.
Psoriasi: cos’è?
Iniziamo riassumendo di cosa si parla quando parliamo di Psoriasi.
La Psoriasi è un affezione della cute ad andamento cronico recidivante caratterizzata dalla presenza sulla pelle di una o più chiazze tondeggianti.
Questa condizione si ritiene correlata ad un fattore immunologico, motivo per cui vi è una probabilità del 15% che un soggetto che ha un famigliare affetto da psoriasi manifesti egli stesso questa condizione.
La Psoriasi piò colpire entrambi i sessi, anche se è stata riscontrata una maggior prevalenza negli uomini rispetto alle donne.
Una forma di Psoriasi, diffusa soprattutto nelle zone di sfregamento, è la Psoriasi Inversa.
Questa condizione colpisce prevalentemente aree particolarmente delicate, come per esempio:
- ascelle
- sotto il seno
- cosce
- inguine
La Psoriasi invertita, o Psoriasi Inversa, è una malattia che provoca la rapida riproduzione delle cellule della pelle e viene classificata come una malattia immuno-mediata.
Questo perché la causa è in realtà ancora sconosciuta, anche se gli esperti ritengono che questa sia correlata alla risposta del sistema immunitario del soggetto.
Può interessare chiunque anche se alcuni fattori di rischio, come la carenza di vitamina D e l’obesità, possono aumentare le probabilità di sviluppare questa condizione.
Psoriasi Ascellare
La Psoriasi può interessare qualsiasi parte del corpo, anche se le chiazze si manifestano generalmente sulla superficie esterna di gomiti e ginocchia, nella regione del cuoio capelluto e in quella lombare.
In prossimità delle ascelle si manifesta solitamente la Psoriasi Inversa, in quanto le ascelle sono una delle principali zone di sfregamento della pelle.
Questa condizione comporta una forte sensazione di disagio fisico e psicologico nei pazienti che soffrono di Psoriasi, soprattutto se questa interessa porzioni del corpo particolarmente delicate come le ascelle. Durante il periodo infatti questa sensazione di disagio viene amplificata sia dal fatto che le persone tendono maggiormente a mostrare la propria pelle, sia dal fatto che il sudore può aumentare notevolmente i disturbi.
Psoriasi Ascelle Terapia
Non esiste una cura definitiva per la Psoriasi. Si tratta infatti di una malattia con esito recidivante, che può quindi ricomparire anche a distanza di anni.
Esistono però valide terapie che consentono di trattare la problematica, permettendo alle persone di ottenere sollievo dai disagi che questa malattia provoca.
Presso il Centro Medico Unisalus è possibile trattare la Psoriasi avvalendosi della Microfototerapia selettiva e mirata Ratokderm.
Questo importante strumento per la cura della Psoriasi presenta numerosi vantaggi tra i quali l’assenza nell’utilizzo di farmaci, la riduzione del rischio di cancerogenesi e la possibilità di applicare questa terapia anche ad aree del corpo particolarmente delicate.
Soffri di Psoriasi e vorresti prenotare una visita Dermatologica con i Dermatologi del Centro Medico Unisalus? Chiama il n.0248013784 oppure scrivi a info@psoriasi.com.
Se vuoi saperne di più visita il nostro sito e scrivici tramite la sezione contatti.