Quali sono le differenze tra psoriasi e forfora? La pelle secca e squamosa del cuoio capelluto può essere causata sia da psoriasi che forfora, che sono due condizioni molto diverse.
Le differenze sono:
- la forfora, nota anche come seborrea, non è una condizione medica grave e può essere trattata con relativa facilità
- la psoriasi, invece, è una condizione cronica senza una cura attuale e può causare forte disagio
Come si sviluppa la forfora?
La forfora è una condizione che si manifesta con scaglie di pelle secca sul cuoio capelluto, che spesso cadono dai capelli e depositarsi sulle spalle.
La forfora è solitamente dovuta all’uso di prodotti troppo aggressivo e da stress. Anche in questa condizione la sovrapproduzione della pelle portano alla desquamazione.
Lavare i capelli con uno shampoo aggressivo o usare molti prodotti chimici sui capelli può a volte irritare il cuoio capelluto e causare la desquamazione.
Una condizione abbastanza comune chiamata dermatite seborroica può essere la causa di molte manifestazioni di forfora.
I segni di questa condizione sono chiazze di pelle rossa e grassa che rilasciano scaglie giallastre sul cuoio capelluto. Questi fiocchi sono spesso più grandi di quelli della forfora che possono derivare dalla pelle secca.
La dermatite seborroica può anche causare chiazze squamose e irritate in altre parti del viso e del corpo, il che può farti pensare di avere la psoriasi.
Come si sviluppa la psoriasi?
A differenza della forfora, la psoriasi è un problema radicato nel sistema immunitario ed è considerata una malattia autoimmune.
In questa condizione speciali proteine chiamate autoanticorpi attaccano erroneamente i tessuti sani.
Tale attacco accelera la produzione di cellule della pelle, creando una crescita malsana e anormale di nuova pelle che si accumula in chiazze secche e squamose sul corpo, compreso il cuoio capelluto.
Normalmente, la pelle che muore viene rilasciata in frammenti minuscoli e sottili dallo strato più esterno della pelle.
Nuove cellule sane della pelle si formano sotto la superficie della pelle e, nel giro di poche settimane, salgono in superficie per sostituire la pelle morta.
Se si ha la psoriasi, quel processo accelera in vari punti del corpo e non c’è tempo per la pelle morta di passare attraverso il suo normale spargimento.
Ciò fa sì che le cellule morte della pelle si accumuli sulla superficie.
Questa situazione di solito si verifica su:
- cuoio capelluto
- gomiti
- ginocchia
La psoriasi può assumere forme diverse. A volte la tua pelle può sembrare screpolata e secca. Altre volte può essere arrossato e punteggiato da piccole macchie argentee.