La psoriasi è una malattia infiammatoria autoimmune che colpisce circa i 2-3 % della popolazione mondiale.
La terapia di Goeckerman, pubblicata per la prima volta nel 1925, consiste nella esposizione a luce ultravioletta di tipo B (UVB), e nell’applicazione di catrame di carbone grezzo.
Terapia di Goeckerman e psoriasi
Questa terapia è estremamente efficace e sicura per il trattamento dei pazienti affetti da psoriasi e migliorandone la qualità della vita.
Nonostante l’utilizzo di farmaci biologici abbiano potenziato le terapie per contrastare la psoriasi, la terapia di Goeckerman rimane un’opzione molto efficace.
Studi hanno dimostrato come pazienti che si sono sottoposti alla terapia di Goeckerman hanno ottenuto un miglioramento del 75%.Questi sono stati ottenuti mediamente in 3 mesi.
Se si confrontano i pazienti trattati con farmaci biologici raggiungono un miglioramento di circa il 67-68%.
Il regime di Goeckerman ha una rapida progressione ed è stato utilizzato con successo in pazienti con psoriasi resistente al trattamento refrattaria alla fototerapia o ai farmaci interni.
Inoltre, la terapia di Goeckerman non è tossica e non ha effetti collaterali e ha dimostrato di avere un effetto significativo e positivo sulla qualità della vita dei pazienti con psoriasi generalizzata
Sebbene sia una delle terapie più antiche disponibili per la psoriasi mancano video che dimostrino il processo.
Valutazione e preparazione
Per poter eseguire la terapia in modo corretto occorre seguire determinati passaggi:
- Valutazione fisica e clinica prima di iniziare la terapia. Il medico deve essere a conoscenza di informazioni importanti come i farmaci attuali o precedentemente presi, se si è sottoposto ad altre terapie per psoriasi e qualsiasi storia di reazioni avverse, come disturbi del sonno.
- Valutazione del tipo di psoriasi
- Preparare una stanza con tutto l’occorrente necessario
Se il paziente mostra presenza di eritema diffuso o intensa è necessaria una procedura di raffreddamento per ridurlo significamente.
Se non presenta eritema diffuso o intenso si può procedere alla fototerapia + catrame.