Psoriasi bambini piccoli
Psoriasi Bambini Piccoli è un testo a cura dei nostri Medici specializzati in psoriasi.
Contattaci per avere maggiori informazioni.
Psoriasi bambini piccoli: cosa fare?
La psoriasi può essere presente alla nascita e comparire dopo.
La psoriasi nei bambini è facile da confondere, perché non dà sintomi dolorosi e non provoca particolari disturbi; non è contagiosa ma può causare un profondo disagio personale sociale che può diventare invalidante.
Questa malattia della pelle colpisce il 2% dei bambini ed è difficile da riconoscere.
Come dicevamo la psoriasi bambini piccoli può essere presente dalla nascita e manifestarsi durante la crescita.
Si formano chiazze rossastre nella pelle sulla, quale sono presenti evidenti screpolature da dove si possono anche staccare dei frammenti.
Nei bambini le chiazze interessano, in genere, le pieghe della pelle: interno del gomito, ascelle, interno del ginocchio, inguine.
Gli adulti vengono colpiti raramente in queste regioni del corpo tanto che, quando ciò accade, si parla di psoriasi inversa.
Negli adulti infatti si localizza soprattutto sulle zone dette estensorie, come gomiti, ginocchia e piccole articolazioni.
Psoriasi è ereditaria?
Le cause del disturbo non sono note, ma molti studi hanno dimostrato una chiara origine ereditaria della psoriasi, per una buona parte dei casi.
Sembrano infatti esistere due tipi di psoriasi (tipo A e B), di cui una sola dovuta alla familiarità.
I ricercatori hanno osservato che la malattia è spesso presente in più persone della stessa famiglia e, dallo studio loro corredo genetico, sono riusciti a identificare i geni che la regolano, con studi ancora in fase di sviluppo. Quindi possiamo affermare con buone probabilità che la psoriasi è ereditaria.
Tipi di Psoriasi
Ecco alcuni dei principali tipi di psoriasi.
Psoriasi Ungueale
Psoriasi del Cuoio Capelluto
Psoriasi Mani e Piedi
Psoriasi Guttata
Iscriviti alla nostra newsletter
[sibwp_form id=2]