Diagnosi e cause della Psoriasi

Diagnosi

La diagnosi solitamente è facile e lo specialista dermatologo riesce a fare diagnosi solamente guardando la pelle del soggetto affetto.

Al limite, ma solo in casi particolari, è necessario l’aiuto di una biopsia cutanea e relativo esame istologico.

Cause

Sono sconosciute: una volta innescato il meccanismo che la produce, si nota un ricambio cellulare epidermico rapidissimo (circa 5 giorni di una cellula psoriasica, rispetto ai 28 di una cellula epidermica normale). Importante è il fattore genetico.

La malattia si manifesta prevalentemente in soggetti geneticamente predisposti, sottoposti a fattori scatenanti (traumi fisici e psicologici, infezioni, ecc.).

Varianti cliniche

La psoriasi può manifestarsi in diversi modi, il più frequente è la cosiddetta psoriasi in placca con lesioni abbastanza grandi.

Altri tipi sono la psoriasi guttata o nummulare a seconda che le lesioni assomiglino a gocce od a monete.

Altre volte le chiazze psoriasiche possono diventare “confluenti” dando origine a lesioni con varie forme dette figurate od a carta geografica.

Ci sono poi psoriasi più rare come la forma pustolosa e la forma eritrodermica.

Possibili complicanze

Si è già detto delle forme pustolose e della forma eritrodermica, per fortuna relativamente rare.

Più frequente è invece l’artropatia psoriasica, che si associa alla dermatosi in circa il 10% dei soggetti.

Colpisce prevalentemente le piccole articolazioni delle mani e dei piedi, ma può interessare anche articolazioni più grosse.

LA TERAPIA RATOKDERM®

La Microfototerapia RATOKDERM®

La microfototerapia RATOKDERM® è una trattamento innovativo avanzato per la cura della psoriasi.

Essa prevede l’utilizzo di una innovativa apparecchiatura in grado di emettere un raggio, di dimensioni adattabile alla superficie da irradiare, costituito da ultravioletti ad alta percentuale UVB.

Rivoluzionari sono gli importanti vantaggi che presenta questo metodo tecnologico innovativo rispetto ad altri trattamenti convenzionali con ultravioletti.

Nessun farmaco

Innanzi tutto è possibile eliminare l’uso di farmaci fotosensibilizzanti assunti per via sistemica.

In secondo luogo, evita di irradiare inutilmente la cute sana colpendo in modo mirato, specifico e circoscritto unicamente le zone affette dalla dermatosi.

Inoltre, mediante un sistema di pilotaggio elettronico computerizzato, si utilizzano dosaggi di ultravioletti selettivamente variabili indirizzati alla necessaria riattivazione dei meccanismi cellulari alterati differentemente localizzati.

Oltre ad essere esente da effetti collaterali e controindicazioni è particolarmente efficace per il trattamento del cuoio capelluto, il palmo delle mani, il plantare dei piedi e delle unghie.

Tale terapia si è già dimostrata valida per il trattamento della vitiligine, dermatosi notoriamente di difficile risoluzione.

Durata

La durata di questa terapia, nella maggior parte dei casi trattati, è stata inferiore rispetto a quella di altre terapie e l’effetto benefico del trattamento è molto duraturo, in alcuni soggetti ha superato i dodici mesi.

Nella gran parte dei casi dopo poche sedute la fastidiosissima desquamazione scompare, per lasciare solo la sottostante pelle psoriasica arrossata e non più rilevata la cui intensità si attenua fino alla normalizzazione.

Tecnologia

La moderna dermatologia dispone oggi di trattamenti fototerapeutici mirati ad alta selettività, capaci di contrastare questa alterazione cutanea.

Impiegata da oltre 10 anni con brillanti risultati nella difficile cura delle acromie della pelle, la Microfototerapia Ratokderm®, a raggi UVB, senza impiego di sostanze farmacologiche e quindi priva di effetti collaterali e controindicazioni, è una metodologia tra le più avanzate nel settore fototerapeutico.

Particolarmente indicata per i bambini, donne in gravidanza e per coloro che non tollerano ingerire, per molto tempo, prodotti farmaceutici.

Altri vantaggi sono quelli di minimizzare l’esposizione dell’epidermide ai raggi ultravioletti e rendere molto più lunghi i tempi della remissione della malattia.

In questo sito sono descritte le sue particolari caratteristiche, documentazioni fotografiche riguardanti i risultati acquisiti ad altre informazioni generali riguardanti la psoriasi.

Non hai selezionato una galleria o quella scelta è stata eliminata.